
Sono poche le donne che rinuncerebbero allo smalto alle unghie come elemento del proprio stile: avere mani curate è il risultato di un sapiente manicure fatto con professionalità e cura. Ma cosa scegliere per le proprie unghie? Come capire quale risultato preferire? Scopri insieme a noi come le tecnologie di ultima generazione possono aiutarti a mantenere un nail-look che duri il più a lungo possibile senza essere costrette a dover rifare le unghie più volte alla settimana!
Il manicure: elemento di stile del look di ogni donna
Il cantante Zucchero ha dedicato alle mani molti anni fa una canzone che elencava le varie cose (numerosissime) che si possono fare con le mani. La verità è che la bellezza e lo stile di ogni donna non può prescindere dalla cura delle proprie mani, ovvero da un perfetto manicure. Le mani sono infatti l’interfaccia sociale più immediata ed evidente, quella più prossima all’altro, è quindi del tutto inutile spendere ore nella cura del make-up o dei capelli per poi trascurare un elemento così portante della femminilità e della bellezza in generale.
Che ci piaccia cambiare look in continuazione o che preferiamo soluzioni durature che non incidano più di tanto sul tran-tran quotidiano, nessuna soluzione fai-da-te potrà mai eguagliare una manicure svolta in un centro specializzato, realizzata da mani esperte tramite strumenti e materiali professionali.
Gel o semipermanente?
Quando parliamo di soluzioni durature per il manicure, facciamo riferimento fondamentalmente a due tipi diversi di approccio che si distinguono tanto per i materiali utilizzati quanto per la durata dell’effetto ricercato: questi sono la ricostruzione in gel o lo smalto semipermanente.
Sebbene entrambe le tecniche garantiscano una durevolezza molto maggiore dello smalto, la differenza più importante tra questi due approcci consiste nel fatto che con la ricostruzione in gel possiamo dare una nuova forma o una maggiore lunghezza all’unghia. Attraverso l’impiego di un apposito gel foto-indurente, infatti, possiamo scegliere che forma dare alle nostre unghie. Una volta soddisfatte della forma e della lunghezza, il gel viene fissato e solidificato tramite una speciale lampada UV/LED ottenendo quindi un manicure estremamente resistente. La durata del trattamento è piuttosto lunga, circa due ore, e non può che essere realizzata in un centro specializzato ma garantisce la durata dell’effetto fino a trenta giorni.
Anche lo smalto semipermanente viene fissato allo stesso modo con lo stesso tipo di lampada ma non permetterà di realizzare forme e lunghezze diverse da quelle possedute al momento dell’applicazione. La sua durata sarà leggermente inferiore rispetto al gel ma la sua rimozione risulterà più semplice e veloce.
Quale manicure scegliere?
La ricostruzione in gel è consigliata in tutti quei casi in cui si ha bisogno di un intervento migliorativo dell’unghia. Quindi se avete unghie rovinate, fragili o con la tendenza a spezzarsi e sfaldarsi, se lavorate molto con le mani e lo smalto tende a rovinarsi facilmente o anche se soffrite di onicofagia è sicuramente il metodo che fa per voi.
Ricordate che la rimozione sarà di tipo meccanico attraverso limatura ed è sicuramente preferibile sia effettuata da uno specialista.
Diversamente lo smalto semipermanente richiede un minor tempo di applicazione, un costo inferiore rispetto al gel ma lo smalto resisterà al massimo un paio di settimane.
L’applicazione avviene in quattro fasi: una prima passata per la base, due successive passate di colore per terminare con un passaggio di finish. Allo stesso tempo la rimozione non richiederà una limatura profonda e in molti casi potrà essere utilizzato un apposito solvente.
A prescindere dalla soluzione preferita, ricordate sempre che per massimizzare l’effetto di qualsiasi tipo di smalto non si può in alcun modo prescindere da un manicure realizzata al meglio delle possibilità. Anche se l’applicazione del semipermanente, contrariamente al gel, può infatti essere effettuata in casa, proprio per questo motivo è consigliabile rivolgersi a dei professionisti del settore che sapranno consigliare l’intervento più adatto garantendo un effetto duraturo e l’impiego dei materiali più professionali e per questo più sicuri, tanto per la bellezza per le vostre unghie quanto per la vostra salute in generale.
Lascia un commento